1. Home
  2.  » 
  3. Psicologia dello Sport
  4.  » 
  5. Mental Training
  6.  » Strategie di Allenamento Psicologico

strategie di allenamento psicologico

La psicologia dello sport rimarca costantemente agli allenatori l’importanza di trascrivere e monitorare i progressi compiuti, dando loro suggerimenti sul modo più adeguato a fornire feedback e aiutarli a definire una serie di obiettivi che guidino il loro agire.

Per allenare la motivazione, lo staff tecnico ha a disposizione alcune strategie utili e di facile applicazione (Menozzi, 2022).

allenatori e strategie di allenamento psicologico

feedback

Il feedback è una delle principali strategie a servizio dell’allenatore e dovrebbe contenere informazioni concernenti la qualità dei risultati ottenuti in un compito, indicazioni migliorative circa i procedimenti, argomenti e spiegazioni riguardo al “perché” è stato raggiunto un certo risultato e a “come” imparare a con- trollare ciò che si fa.

feedback intrinseco interno all’atleta

Quando le informazioni che vengono acquisite provengono dai propriocettori del proprio corpo, come le fasce neuromuscolari, i recet- tori articolari, ecc., oppure post-evento o estrinseco, cioè quelle informazioni che vengono fornite all’atleta circa le proprie prestazioni osservate dall’allenatore, fornendo indicazioni per ottimizzare le proprie abilità.

Il feedback intrinseco è di vitale importanza per le prestazioni in campo, ma è responsabilità del tecnico offrire il miglior riscontro estrinseco possibile affiché l’atleta possa confrontare esattamente cosa è stato fatto, cosa s’intedeva fare e cosa era possibile fare.

Mediante il feedback, lo staff tecnico formula riscontri, dà indi- cazioni correttive e offre spunti di riflessione al giocatore, in al- tre parole crea un atleta autoregolato: attraverso di esso lo staff cura un’interazione formativa che può influenzare il processo di apprendimento degli atleti su un piano cognitivo ed emozionale.

contigo
andrea-menozzi-psicologo-dello-sport

Dott. Andrea Menozzi Psicologo dello Sport

Per Informazioni

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da CONTIGO per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form.