PSICOLOGIA PER ADOLESCENZA

A chi è rivolto il supporto di psicologia per adolescenza

dott. andrea menozzi psicologo dell’adolescenza e dello sport

“L’adolescenza è il palcoscenico per scoprire come vogliamo condurre la nostra vita,
non accontentandoci di essere attori che interpretano un ruolo assegnato”.

David Bueno i Torrens

Gli adulti che vivono accanto agli adolescenti e svolgono nei loro confronti un ruolo educativo sanno che l’adolescenza è una fase della vita piena di entusiasmo e potenzialità, ma anche di momenti di difficoltà e malessere.

L’adolescenza può essere rappresentata come una traversata, un passaggio, un guado avventuroso per tutti (Maiolo, 2006).

L’adolescente è come una barca che naviga in un mare grosso cercando un “isola” sulla quale attraccare.

sostegno psicologico

PSICOLOGIA ADOLESCENZA

Srvizio che mira alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento.

sostegno psicologico

sostegno psicologico

Il Sostegno Psicologico è un percorso non terapeutico rivolto chi sta attraversando un momento di disagio o crisi personale.

servizi di psicologia per l'adolescenza, sostegno psicologico, supporto scolastico

SUPPORTO SCOLASTICO ATLETI ADOLESCENTI

Uno degli ostacoli maggiori nel percorso formativo degli atleti è l’andamento accademico: gran parte dei giovani atleti fa fatica ad adempire ai propri impegni scolastici.

di cosa si tratta

Ramo della psicologia che si occupa del periodo di crescita caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile allo stato adulto. Coincide con l’età compresa tra gli 11 e i 20 anni circa.

modelli identificativi

Questa fase evolutiva rappresenta un momento molto delicato nella vita di un individuo, contrassegnato dalla ricerca di nuovi modelli identificativi che vengono individuati nei gruppi dei pari e nel contesto sociale esterno.

sistema familiare

In maniera naturale i giovani in questa fase sperimentano la complessità del passaggio all’età adulta, mettendo contemporaneamente a dura prova il sistema familiare.

un mondo di sfide

Nel momento in cui un adolescente si misura con i compiti di sviluppo che la vita gli pone davanti deve essere in grado di utilizzare le abilità cognitive, emotive e relazionali a sua disposizione, per affrontare, in modo efficace, le sfide e le richieste del mondo circostante.

In tale fase diviene di vitale importanza la possibilità di contare su un adeguato supporto genitoriale e, talvolta, su un supporto psicologico esterno.

Per Informazioni

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da CONTIGO per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form.