1. Home
  2.  » 
  3. Psicologia dello Sport
  4.  » 
  5. Mental Training
  6.  » Motivazione Sportiva

MOTIVAZIONE SPORTIVA

In questo articolo parliamo di motivazione sportiva, un’abilità di non facile definizione, essendo ritenuta dalla maggior parte degli studiosi un fenomeno altamente complesso, che si relaziona con una moltitudine di fattori.

La motivazione può essere definita come la direzione e l’intensità dello sforzo, intendendo per direzione la disposizione dell’individuo ad affrontare una situazione determinata, e per intensità dello sforzo la quantità di risorse che è disposto a impiegare per affrontare tale situazione

(Weinberg e Gould, 2007).

La relazione tra queste due variabili determina la scelta del comportamento, la frequenza della pratica, la persistenza nel tempo e, infine, la prestazione.

E’ necessario fare chiarezza e approcciarsi alla motivazione come un processo, un insieme di fattori in interazione continua tra loro che condizionano l’attività sportiva, sgomberando il campo da false credenze e da stereotipi ormai desueti.

Motivazione psicologica sportiva, abilità dell’individuo

La motivazione è un’abilità psicologica e quindi si modifica, nel tempo e nei modi, e non può essere interpretata come un costrutto stabile.

Alcuni addetti ai lavori pensano che la motivazione sia usare “bastone e carota”, ovvero usare rinforzo e punizione per far sì che l’atleta raggiunga gli obiettivi preposti, altri sostengono che “con un atleta poco motivato si puó fare poco”.

Allo stesso modo, è stato ampliamente rivisto il concetto per il quale l’atleta è motivato solo in funzione di riconoscimenti esterni, quali vincere una coppa o ottenere una ricompensa economica.

Questo è sicuramente un aspetto importante, ma non sufficiente a lavorare sull’intensità e la direzione dello sforzo.

Palmero (2000) definisce la motivazione psicologica come un processo, conferendogli dinamicità, elemento indispensabile per permettere all’atleta di adattarsi ai cambiamenti continui del contesto.

Motivazione sportiva
contigo psicologia

Cosa determina il processo demotivazionale?

  • Scelta dell’obiettivo
  • Dinamismo comportamentale
  • Controllo sulle esecuzioni

Entrano in gioco, quindi, una serie di variabili che permettono all’atleta di vivere la propria attività sportiva, dipendendo sia da fattori interni (scelte), che da fattori esterni (possibilità di controllo delle esecuzioni).

La motivazione è la forza dell’interesse a mettere in atto uno o più comportamenti e, quanto maggiore è questa forza, quanto più l’atleta sarà predisposto a realizzare tutte le azioni che lo porteranno a raggiungere l’obiettivo desiderato.

La motivazione è il “motore” dell’atleta, un processo complesso che determina la direzione e l’intensità dello sforzo, la perseveranza sull’obiettivo e la continuità nello svolgere determinati comportamenti (Morellò, Vert Boyer, Navarro, 2018).

Gli obiettivi sono la vera forza della motivazione, ma da soli non bastano.

Motivazione degli atleti

Il primo passo consiste nello sviluppare la motivazione degli atleti, vale a dire l’interesse e l’intensità che sono disposti a mettere nell’attività sportiva.

E’ importante ascoltare e capire le opinioni dei giocatori rispetto all’attività, prestando attenzione agli interessi, ai dubbi e alle aspettative che caratterizzano la pratica sportiva.

A qualsiasi livello non possiamo prescindere dal concetto che lo sport deve essere un’attività piacevole per gli atleti: hanno bisogno di arrivare al campo con voglia di allenarsi e sentirsi soddisfatti per quello che stanno facendo, nel centro sportivo si deve respirare aria positiva, gli esercizi devono essere attraenti e devono imparare divertendosi.

 

Bibliografia

Morello, E., Vert Boyer, B., Navarro Barquero, S. (2018). Establecimiento de objetivos en el curriculum formativo de los futbolistas. Revista de Psicologia aplicada al Deporte y al Ejercicio Fisico.

Palmero, F. (2000). Psicologia de la motivación e la emoción. Madrid: McGraw Hill.

Weinberg, R. S., e Gould, D. (2007). Foundations of sport and exercise psychology (4th ed.). Champaing (IL): Human Kinetics.

Per Informazioni

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da CONTIGO per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form.