1. Home
  2.  » 
  3. Psicologia per Adolescenza
  4.  » Consulenza Psicologica
consulenza-psicologica_ico

CONSULENZA PSICOLOGICA

DEFINIRE E INDIVIDUARE I PROBLEMI

servizio di sostegno psicologico per adolescenti

contigo adolescence

“Servizi di psicologia per l’adolescenza”

sostegno psicologico

CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica è un servizio che mira alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento.

sostegno psicologico

sostegno psicologico

Il Sostegno Psicologico è un percorso non terapeutico rivolto all’adolescente  che sta attraversando un momento di disagio o crisi personale.
servizi di psicologia per l'adolescenza, sostegno psicologico, supporto scolastico

SUPPORTO SCOLASTICO ATLETI ADOLESCENTI

Uno degli ostacoli maggiori nel percorso formativo degli atleti è l’andamento scolastico. Gran parte dei giovani calciatori fa fatica ad adempire ai propri impegni scolastici.

“CONSULENZA PSICOLOGICA”

INCONTRO CONOSCITIVO

DEFINIZIONE DEL PROBLEMA

La consulenza psicologica è un servizio che mira alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento.

ANALISI DELLA DOMANDA

A CHI è RIVOLTO?

Il servizio di consulenza si rivolge al singolo individuo in difficoltà (difficoltà relazionali, difficoltà scolastiche, problematiche adolescenziali, ecc…) e alla famiglia (gestione dei figli, ruolo del genitore, stile educativo ecc…), allo scopo di fornire loro uno spazio di ascolto e di dialogo con un professionista

VALUTAZIONE PROBLEMA

t

IN COSA CONSISTE?

La consulenza psicologica consiste in un intervento che richiede un numero limitato d’incontri e ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta allo Psicologo al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi.

IPOTESI DI INTERVENTO

GLI INCONTRI

Il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi della domanda per comprendere se e come il professionista possa essere d’aiuto.

VALUTAZIONE E IPOTESI DI INTERVENTO

Gli incontri successivi sono dedicati a una valutazione del problema presentato e alla condivisione di un progetto d’intervento (stabilire un obiettivo, dare un’indicazione generale sui tempi e sulle modalità del lavoro), centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.