Adolescenza e Pubertà
Quando inizia la pubertà?
La pubertà comprende la fine dell’infanzia e l’inizio dell’adolescenza.
Non esiste un’età prestabilita e, sebbene di solito si manifesti prima nelle ragazze, c’è molta variabilità, ipotizzabile tra i dieci ai tredici o quattordici anni. A queste età, i primi cambiamenti che influiscono sul comportamento iniziano a manifestarsi nella struttura cerebrale.
L’inizio della pubertà coinvolge una serie di processi neurali e ormonali distinti, ma correlati. Alcuni sono molto visibili e improvvisi, come la prima mestruazione nelle ragazze e la prima eiaculazione nei ragazzi, che si manifesta da un giorno all’altro, o il cambiamento del tono della voce nei maschi, che diventa quasi grave all’improvviso.
Altri, invece, sono più progressivi e, quindi, si percepiscono un po’ più tardi, come lo sviluppo dei muscoli nei maschi e l’allargamento delle anche nelle femmine, solo per fare alcuni esempi.
In tutti i casi, l’inizio della pubertà è associato all’attivazione di una serie di ormoni, tra i quali spicca l’ormone di rilascio delle gonadotropine.
È prodotto dai neuroni dell’ipotalamo, un’area del cervello coinvolta in varie funzioni, tra cui non solo la produzione di ormoni ma anche l’espressione fisiologica delle emozioni e la regolazione della sete, l’assunzione di cibo, la temperatura corporea e il ritmo circadiano, tra gli altri (Bueno i Torrens, 2022).
A sua volta, l’ormone di rilascio delle gonadotropine attiva altri ormoni che guidano i cambiamenti morfologici e fisiologici della pubertà.
Cominciano a riorganizzarsi anche alcune regioni del cervello, come le aree sensoriali, preposte all’interpretazione delle informazioni che ci arrivano dall’esterno attraverso gli organi di senso, e le aree associative, che consentono di integrare tutte queste informazioni in un’unica percezione della realtà (Bueno i Torrens, 2022).
In altre parole, cambia il modo in cui l’ambiente viene percepito e interpretato. Quindi, durante pubertà non solo iniziano i cambiamenti fisici e comportamentali, ma la percezione del mondo è notevolmente alterata. Ed è con questo che devono fare i conti gli adolescenti, che hanno una nuova concezione di sé e dell’ambiente.
Attenzione: pubertà e adolescenza non sono lo stesso processo (Bueno i Torrens, 2022).
La pubertà coinvolge i cambiamenti biologici, fisici e ormonali che avviano la capacità sessuale e riproduttiva, mentre l’adolescenza si riferisce ai cambiamenti nel comportamento, nell’umore, nella percezione di sé e nella costruzione dell’identità che si verificano durante questo periodo, che ovviamente si sommano e sono in gran parte una conseguenza dei cambiamenti biologici della pubertà.
BIBLIOGRAFIA
Bueno i Torrens, D. (2022). El cerebro del adolescente. Descubre cómo funciona para entenderlos y acompañarlos. Barcelona: Grijalbo Mondadori.
Adolescenza e Pubertà
“Cos’è, cos’è questa sensazione?
È come un treno che mi passa dentro senza stazione
Dov’è, dov’è il capostazione?
Sto viaggiando senza biglietto e non ho direzione
È lei, è lei che prende la mia mano
E mi accompagna in questo lungo viaggio, andiamo lontano
Ecco cos’è tutto il mio stupore
Non è facile guardare in faccia la trasformazione
È il mio corpo che cambia
Nella forma e nel colore
È in trasformazione
È una strana sensazione
In un bagno di sudore
È il mio corpo che cambia
E cambia, e cambia
E cambia, e cambia”.
Il mio corpo che cambia- Brano dei Litfiba (1999).
per gli atleti
Per le societa'
Contatti
Via Boiardi 2/1 Reggio Emilia
ultime news
resta aggiornato CONSULTING SERVICE
Gestone del Carico Cognitivo nell’Adolescente
Un insieme composito di stati mentali che mediano la prestazione umana in compiti percettivi, cognitivi e motori
Come Convincere Adolescente ad Andare dallo Psicologo
Relazione con i figli, vediamo come convincere adolescente ad andare dallo psicologo
Il Cervello dell’Adolescente
Il cervello dell’adolescente è un cervello che si emoziona, impara, automatizza e agisce, tutto in un sistema di situazioni contestuali