convincere adolescente ad andare dallo psicologo
L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata dalla crescita di opportunità, capacità, aspirazioni, energia e creatività, ma anche da una notevole vulnerabilità.
come convincere adolescente ad andare dallo psicologo
Durante l’adolescenza, la mente cambia il modo in cui ricordiamo, ragioniamo, pensiamo, prendiamo decisioni e come ci relazioniamo con noi stessi e gli altri.
In età adolescenziale non c’è un “paziente” da curare, ma problemi da risolvere che possono riguardare l’individuo o la sua relazione con il contesto.
La vera funzione dello psicologo che si relaziona con l’adolescente consiste nello scoprire le qualità più specifiche e le potenzialità di ognuno, per svilupparle e adattarle nella pratica quotidiana.
La filosofia di lavoro di Contigo Psicologia si basa sulla considerazione che gli individui sono soggetti attivi, in costante e reciproca interazione con il contesto, e lo sviluppo è considerato come una modificazione del modo in cui l’individuo percepisce e affronta il suo ambiente.
La preparazione psicologica, quindi, può essere definita come un processo di potenziamento delle abilità psicologiche dell’adolescente necessarie ad affrontare le sfide quotidiane e orientato allo sviluppo delle risorse personali.
Il lavoro di preparazione psicologica consiste nel formare l’adolescente a ottimizzare i comportamenti rispetto a ciò che può, in larga misura, dipendere dalla sua gestione e insegnarli a fronteggiare i fattori esterni sui quali non è possibile esercitare un controllo diretto.
Infatti, la psicologia adolescenziale punta sulle risorse del giovane, da spazio all’autonomia e all’ingegno, lavora mettendo insieme idee, contributi e intuizioni di ognuno, favorendo l’assunzione di responsabilità, l’impegno e la creatività.
Inoltre, Tutte le persone cambiano nel tempo, imparano cose nuove, vivono esperienze che influenzano il modo di vedere il mondo e di relazionarsi con esso, e anche la percezione che abbiamo di noi stessi.
Gli adolescenti devono sperimentare vari punti di vista per scoprire da soli gli errori, e lo psicologo può aiutarli a individuare nuove opportunità, necessarie per costruire gradualmente la propria identità e a porsi obiettivi presenti e futuri
In questo contesto, l’adolescenza è da considerarsi come un processo dinamico, continuo, flessibile e modificabile: osservare, interrogarsi, ipotizzare nuove possibilità e soluzioni sono elementi che portano il giovane a essere sottoposto costantemente a piccoli e grandi cambiamenti, e in questo percorso uno psicologo adolescenziale può essere di grande supporto.
Per Informazioni
ALTRI ARGOMENTI SUL TEMA