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Nella formazione dell’adolescente la preparazione psicologica, definibile come un allenamento delle abilità psicologiche con l’obiettivo di aiutare il giovane a migliorare le sue capacità di rendimento, utilizzabili e generalizzabili nella vita quotidiana, assume un aspetto rilevante (Menozzi, 2022).

La preparazione psicologica, quindi, può essere definita come un processo di potenziamento delle abilità psicologiche dell’adolescente necessarie ad affrontare le sfide quotidiane e orientato allo sviluppo delle risorse personali.

Il lavoro di preparazione psicologica consiste nel formare l’adolescente a ottimizzare i comportamenti rispetto a ciò che può, in larga misura, dipendere dal suo apprendimento e insegnarli a fronteggiare i fattori esterni sui quali non è possibile esercitare un controllo diretto.

Abilità psicologiche

Capacità di rendimento dell'adolescente

Preparazione psicologica

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abilità psicologiche

Per poter comprendere il funzionamento psicologico degli adolescenti e intervenire per poterlo migliorare è necessario conoscere le variabili psicologiche, l’interazione tra le stesse e come influiscono direttamente sulla vita quotidiana.

La lista di abilità psicologiche che esercitano un’influenza sullo stato mentale dell’adolescente è elevata, e spesso una variabile sulla quale si ritiene opportuno intervenire è talmente relazionata ad un’altra che rende la programmazione del lavoro altamente complicata.

Il lavoro psicologico consiste nel conoscere a fondo questa problematica, cercando sia di cogliere quali sono le abilità psicologiche sulle quali è necessario intervenire, ma anche di capire le relazioni ed influenze generate da altri aspetti che, a prima vista, potrebbero non essere rilevanti.

Lavorando sulle abilità psicologiche si può arrivare a un comportamento globale che rifletta il carattere individuale e l’attitudine psicologica con la quale l’adolescente affronta i compiti di sviluppo.

psicologia sportiva

Disciplina fondamentale per la formazione dell’atleta, che possiamo definire come una persona che pratica uno sport.

psicologo dello sport

Come elaborare il miglior piano d’intervento possibile per migliorare il funzionamento psicologico di tutti gli agenti implicati nella pratica sportiva.
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la motivazione

È la ragione per la quale vengono messi in atto i comportamenti.

È caratterizzata dalla disponibilità a programmare obiettivi e a realizzare il massimo sforzo e dare il massimo di sé stessi.

La motivazione è il combustibile dell’apprendimento, in quanto su di essa intervengono variabili biologiche, genetiche, neuronali e psicologiche.

Gli adolescenti hanno bisogno di sfide per stimolare sé stessi, ma devono vederle come qualcosa di accessibile: solo così saranno in grado di impegnarsi e perseverare, oltre a mantenere la direzione verso l’obiettivo.

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autoefficacia

Convinzioni che le persone hanno circa la loro efficacia personale di organizzare e dirigere le loro abilità e risorse per mettere in atto un’azione che li condurrà alla conseguenza desiderata.

Corrisponde alla percezione che ogni adolescente deve possedere del proprio livello di capacità e competenza.

Gli adolescenti elaborano, valutano, integrano informazioni inerenti alle loro capacità provenienti da diverse fonti ed agiscono di conseguenza, evitando situazioni che ritengono superiori alle loro forze e si impegnano, invece, con sicurezza in attività giudicate alla propria portata.

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attenzione e la concentrazione

Capacità di selezione degli stimoli rilevanti e strutturazione selettiva del campo percettivo.

L’attenzione è il filtro o meccanismo di selezione che separa le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti, è la capacità di focalizzarsi sui riferimenti fondamentali durante tutto il tempo necessario.

L’attenzione è uno stato di attivazione appropriata che consente a un individuo di selezionare le informazioni che desidera elaborare con maggiore priorità ed efficienza, nonché di controllare volontariamente e consapevolmente il proprio comportamento .

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controllo emotivo

Capacità di controllare le emozioni in modo che non danneggino la propria condotta.

Si tratta di superare l’euforia, il timore, l’ansia, l’arrabbiatura e lo scoraggiamento, al fine di raggiungere un “equilibrio emotivo”.

Il controllo emotivo gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo degli adolescenti per questa ragione è necessario conoscere i processi che lo determinano e le strategie per poterlo allenare.

Emozione, attivazione, ansia e stress sono concetti che sono molto relazionati tra loro.

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presa di decisione

Processo grazie al quale l’adolescente sceglie tra le scelte possibili. Corrisponde alla facilità di assumere iniziative e responsabilità durante la vita quotidiana.

La presa di decisione è strettamente connessa alla creatività, definibile come la capacità di mettere in discussione ipotesi, rompere i limiti intellettuali, riconoscere schemi a prima vista nascosti, osservare l’ambiente in modo critico e analitico e creare nuove connessioni tra elementi che non sono naturalmente collegati.

Benefici

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L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata dalla crescita di opportunità, capacità, aspirazioni, energia e creatività, ma anche da una notevole vulnerabilità.

Durante l’adolescenza, la mente cambia il modo in cui ricordiamo, ragioniamo, pensiamo, prendiamo decisioni e come ci relazioniamo con noi stessi e gli altri.

In età adolescenziale non c’è un “paziente” da curare, ma problemi da risolvere che possono riguardare l’individuo o la sua relazione con il contesto.

Affrontare le sfide come opportunità di crescita e miglioramento, perseverare nonostante le battute d’arresto e capire che queste fanno parte dell’età adolescenziale è un passo essenziale per costruire la propria identità, definibile come l’insieme dei tratti di un individuo che lo caratterizzano nei confronti degli altri.

con gli adolescenti

Si cerca di scoprire le qualità più specifiche e ogni più riposta potenzialità di ognuno, per svilupparle e adattarle a ciò che la realtà individuale e contestuale richiede.

L’adolescenza, infatti, è un periodo di cambiamento e trasformazione durante il quale la morfologia e la fisiologia del corpo si alterano e contemporaneamente maturano le capacità cognitive, che comportano grandi cambiamenti ormonali, fisici e psicologici e la ristrutturazione delle reti neurali.

con le famiglie

I genitori devono essere coscienti che come si comportano e si relazionano con i propri figli adolescenti avrà conseguenze su ciò che loro faranno nella loro vita a breve e medio termine.

Molti genitori, seguendo questa intenzione, vorrebbero fare di tutto per essere ottimi educatori dei propri figli, attenti a fornire tutto ciò che serve per garantire successo e felicità a chi si muove nel tempo dell’età evolutiva

Si imposta un programma di supporto e formazione in psicologia adolescenziale per migliorare le conoscenze e per poter cercare di capire l’adolescente e trovare strategie e comportamenti utili da mettere in atto.

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Andrea Menozzi

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